CONCORSO LETTERARIO NAš DOMAčI IZIK

Le amministrazioni comunali di Pulfero, San Pietro, San Leonardo, Drenchia e Grimacco, in collaborazione con l’Istituto Slavia Viva e il Circolo Culturle Jacopo Stellini, con l’obiettivo di mantenere, divulgare e valorizzare la lingua madre delle Valli del Natisone

BANDISCONO IL CONCORSO LETTERARIO “NAš DOMAčI IZIK”

1.       Il concorso è solo scritto.

2.       Il concorso consiste nella presentazione di un originale testo scritto, in prosa o in poesia, redatto in lingua locale, rispettando le tipiche singolarità delle varie inflessioni linguistiche della Slavia, in particolare con la riproposizione di vocaboli, modi di dire e strutture fraseologiche cadute in disuso.

3.       Possono partecipare tutti i cittadini che riconoscono l’importanza dell’uso della lingua locale nel rafforzamento della storica specifica ed inconfondibile identità della comunità della Slavia.

4.       La domanda di partecipazione la concorso dovrà pervenire all’ufficio di segreteria di uno dei comuni banditori entro il 6 novembre 2017.

5.       Gli elaborati e la domanda di partecipazione al concorso possono essere presentati sia in forma cartacea che in forma digitale.

6.       I testi presentati verranno valutati da una Giuria di esperti nominata dagli Enti banditori.

7.       I testi potranno essere pubblicati a cura degli enti banditori.

8.       La proclamazione dei vincitori avverrà il giorno 20 novembre 2017 e verrà pubblicata sul sito ufficiale del comune di Pulfero.

9.       Al primo classificato per ogni sezione del concorso verrà donato a titolo di premio un oggetto di artigianato artistico di alto valore simbolico per la cultura delle Valli del Natisone.