10mila passi di Salute - Comunità attive: al via in ottobre i corsi di ginnastica in 16 comuni

Partiranno ai primi di ottobre i corsi di attività fisica e motoria “10mila passi di Salute- Muoviamoci insieme” in 16 palestre comunali della Regione, con durata fino a maggio 2023. I corsi costituiscono la nuova fase del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute” avviato nel novembre 2018 con il sostegno della Regione – Direzione centrale Salute, il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e PromoTurismo FVG.

I corsi saranno condotti da laureati in Scienze Motorie, coordinati dall’Associazione regionale “Sport & fun” insieme al prof. Stefano Lazzer, UNIUD e si rivolgeranno a persone ultra 55enni, in buono stato di salute. Partner fondamentali sono sempre i Comuni che concederanno le palestre e le Associazioni locali che collaborano per la gestione delle palestre.

Fare attività fisica potenzia i muscoli, migliora l'equilibrio, prevenendo le cadute, aiuta a mantenere il peso forma e contrasta la solitudine, in generale favorisce il benessere delle persone. Le attività saranno adattate alle possibilità dei partecipanti. Il progetto costituisce, una “buona pratica” per l’attuazione del “Piano regionale della Prevenzione 2021-2025” - “Comunità Attive”, nonché della legge regionale per l’Invecchiamento attivo e il contrasto della solitudine e ha suscitato notevole interesse anche a livello nazionale, tramite Federsanità e ANCI regionali, nonché al Meeting nazionale della Rete italiana Città Sane OMS (Ancona, 9 e 10 giugno) e presso la Rete “Happy Ageing”.

L’iscrizione è gratuita, eccetto che per i costi vivi della gestione delle palestre (secondo le normative vigenti).

Sarà possibile iscriversi da agosto a settembre contattando la segreteria tramite mail a federsanita@anci.fvg.it o telefonando al 0432 26741, indicando la sede.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata FB - FVG IN MOVIMENTO e sul portale https://invecchiamentoattivo.regione.fvg.it/it

Elenco Comuni sedi corsi “10mila passi di Salute”:

Aiello del Friuli, Buttrio, Caneva, Dignano, Duino-Aurisina, Fagagna, Farra d’Isonzo, Gemona del Friuli, Martignacco, Mortegliano, Osoppo, Resia, Rivignano-Teor, SAN PIETRO AL NATISIONE, Turriaco, San Vito al Torre.