Rilascio delle certificazioni online da parte di ANPR

Dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma  ww.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Con Decreto Ministeriale, infatti, adottato ai sensi dell'art. 62, commi 3 e 6- bis del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), come modificato dall'art. 30 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, sono state definite le modalità di utilizzo dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), per l'erogazione di servizi online, finora forniti esclusivamente dai Comuni.

Il cittadino, accedendo alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale, può chiedere per sé stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica alcune tipologie di certificati (residenza, stato di famiglia, contralto di convivenza nascita, stato civile, stato libero, matrimonio, unione civile, cittadinanza, esistenza in vita), mentre per il servizio telematico di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche, ancora in fase di sperimentazione, si fa riserva di successivi aggiornamenti.