Casa Rurale del territorio di Trinco

Frazione Trinco n. 1 

tel. 0432/721130 

Ubicato nella frazione di Trinco presso la sede della ex-Scuola Elementare, viene impropriamente denominato “Museo” in quanto vi sono custoditi oggetti ed immagini di una tipica casa rurale del luogo con vari attrezzi da lavoro usati dagli agricoltori di oltre cinquanta anni fa. 

Il Museo è stato realizzato ed è tuttora curato su iniziativa della locale Associazione “ Pro-Drenchia” che, a partire dagli anni novanta, attraverso i suoi soci, si è adoperata nella raccolta dei citati oggetti donati dalla popolazione del Comune. 

Come ricordato, oltre agli oggetti ci sono foto che ritraggono vari personaggi e luoghi di una volta. Altre foto riguardano le varie manifestazioni che annualmente vengono riproposte ed organizzate dalla stessa associazione. 

Da non dimenticare la presenza di vecchi documenti (pagelle, carte d’identità, atti notarili ecc.). 

L’Associazione Pro-Drenchia, ogni anno, nel periodo estivo, ospita nelle stanze del Museo, una mostra avente per oggetto creazioni di pittura, o oggettistica varia, o scultura, o fotografia. 

Apertura al pubblico: nel periodo estivo il sabato e la domenica durante la giornata, oppure su appuntamento tel. 0432/721130.