Italian

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO VALLE DELLO JUDRIO

venerdì, 19 giugno 2020

L’Associazione Judrio indice il seguente concorso fotografico sul tema “Natura, arte e storia della valle dello Judrio”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi non professionisti.

1.      FINALITA’

L’iniziativa intende promuovere attraverso l’arte della fotografia la riscoperta e la valorizzazione degli aspetti paesaggistici, rurali e culturali dell’ambiente attraversato dal corso dello Judrio dalle sorgenti sino alla pianura isontina. Le foto selezionate verranno esposte in una mostra aperta al pubblico a Cormons nel mese di novembre 2020. Si prevede inoltre l’assegnazione di un primo, di un secondo e di un terzo premio agli autori delle opere ritenute migliori a giudizio insindacabile e inappellabile di una giuria costituita da professionisti ed esperti.

2.      MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’ iscrizione al concorso avviene esclusivamente online tramite invio del proprio indirizzo e con dichiarazione di accettazione del regolamento del presente concorso all’indirizzo mail:                   assoc.Judrio@hotmail.com

Ogni partecipante iscritto potrà inviare un numero massimo di cinque fotografie a colori o in bianco e nero.

Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e rispettivi familiari nonché tutti i soggetti che, a vario titolo, collaborano all’organizzazione del concorso.

3.      CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI

Le immagini dovranno essere inviate in formato JPG nelle dimensioni di 2500 pixel per il lato maggiore, ad una risoluzione di 300 dpi e con dimensione massima dei file di 6 megabyte. Si invitano i partecipanti a nominare i file come segue: cognome,nome dell'autore e titolo dell'opera.

Sull’immagine, compresa eventuale cornice, è fatto invece divieto di apporre il nome o cognome dell’autore, il titolo, ma anche sigle, firme, segni particolari o qualsiasi altra informazione. I file non dovranno contenere tag di nessun tipo.

Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando l'organizzatore e gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. L'Associazione Judrio potrà utilizzare le immagini per usi non commerciali previa richiesta all’autore impegnandosi a citarne sempre il nome.

Sulle fotografie presentate non sono inoltre ammesse scritte, loghi, prodotti, altro e nessuna forma di pubblicità. Le immagini non conformi alle specifiche di cui sopra non verranno prese in considerazione.

4.      MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24.00 del 15 ottobre p.v. all’indirizzo mail indicato al punto 2 del presente bando.

5.      PREMI.

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro, rispettivamente per il primo premio: 250 Euro, per il secondo premio: 150 Euro e per il terzo premio: 100 Euro

Verranno inoltre segnalate le fotografie meritevoli e quelle del più giovane ed anziano partecipante. Una selezione di 40 foto anche di autori non premiati verrà utilizzata per una mostra dedicata alla valle dello Judrio come indicato più sotto al punto 7. del presente bando.

6.      DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO.

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Associazione Judrio, comunque senza la finalità di lucro.

Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto, si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet, senza finalità di lucro, e con citazione del nome dell'autore.

Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.

Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali, secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

Il materiale inviato non sarà restituito.

7.      EVENTI FINALI

Le opere fotografiche verranno esposte presso una sala pubblica di Cormons nel corso della prima metà di novembre 2020.

La premiazione delle foto vincitrici si svolgerà il giorno 15 novembre 2020 nella cornice di un evento culturale artistico, musicale e gastronomico alle ore 18 presso una nota Azienda Vitivinicola di Brazzano (frazione di Cormons).   

 

AVVERTENZA

Il concorso si svolgerà nei termini previsti solo per quanto riguarda la data di consegna dei lavori. La data della premiazione pubblica potrà essere confermata soltanto se la situazione legata ai problemi causati dall’epidemia in corso di Sars-Covid 19 lo consentirà. La premiazione potrà pertanto venir eventualmente organizzata in forma diversa e/o in luogo diverso o in altra data rispetto a quanto previsto al momento attuale.