Italiano

CONCORSO LETTERARIO NAš DOMAčI IZIK

venerdì, 23 novembre 2018

Le amministrazioni comunali di Drenchia, Grimacco, Pulfero, San Leonardo e San Pietro al Natisone, in collaborazione con l’Istituto Slavia Viva e il Circolo Culturale Jacopo Stellini e sostenute dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della legge regionale n. 26/2007 art. 22, con l’obiettivo di mantenere, divulgare e valorizzare la lingua madre delle Valli del Natisone, bandiscono il CONCORSO LETTERARIO “NAš DOMAčI IZIK”

1. Il concorso è solo scritto e per l’anno 2018 ha come tema “La Gubana- Gubanca”.

2. Il concorso consiste nella presentazione di un originale testo scritto, in prosa o in poesia, redatto in lingua locale, rispettando le tipiche singolarità delle varie inflessioni linguistiche della Slavia, in particolare con la riproposizione di vocaboli, modi di dire e strutture fraseologiche cadute in disuso.

3. Possono partecipare tutti i cittadini che riconoscono l’importanza dell’uso della lingua locale nel rafforzamento della storica specifica ed inconfondibile identità della comunità della Slavia.

4. La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire all’ufficio di segreteria di uno dei comuni banditori entro il 14 dicembre 2018.

5. Gli elaborati e la domanda di partecipazione al concorso possono essere presentati sia in forma cartacea che in forma digitale.

6. I testi presentati verranno valutati da una Giuria di esperti nominata dagli Enti banditori.

7. I testi potranno essere pubblicati a cura degli enti banditori.

8. La proclamazione dei vincitori avverrà il giorno 20 dicembre 2018 e verrà pubblicata sul sito ufficiale del comune di Pulfero e degli Enti banditori.

9. Al primo classificato per ogni sezione del concorso verrà donato a titolo di premio un oggetto di artigianato artistico di alto valore simbolico per la cultura delle Valli del Natisone.

 

Per maggiori info scarica il bando in allegato.